IM-PROBABILE 5 Febbraio-1 Marzo

CHIARA SGARBI

– C’è chi guarda alle cose come sono e si chiede “perché?”. Io penso a come potrebbero essere e mi chiedo “perché no?” – (Robert Kennedy)

Entrare nell’universo visionario di Chiara Sgarbi vuol dire viaggiare attraverso mondi sur/reali, fare incontri in/consueti, vivere situazioni im/possibili. Ciò che ci sembra in apparenza assurdo può essere logico in un altro spazio, in un altro tempo, in un’altra dimensione. E’ un invito a osservare il mondo da punti di vista non convenzionali, la provocazione come antidoto contro lo stereotipo e il pregiudizio.immagine zuni 3

I suoi collage sono immagini raffinate e i personaggi che le abitano sono ironici, grotteschi, talvolta mostruosi ma anche teneri e, in fondo, non così dissimili dall’umanità che ci circonda, di cui qualche volta diventano metafora. Sono piccoli aneddoti, micronarrazioni col finale sospeso che invitano a immaginare epiloghi multipli.

La tecnica utilizzata è quella del collage su carta o su tavoletta di legno e le immagini sono ritagliate da libri e riviste della fine dell’800 e dei primi del ‘900, scovati nei mercatini d’antiquariato, pazientemente collezionati e qualche volta integrati con immagini a colori più recenti.

Chiara Sgarbi vive e lavora a Ferrara, scrive e illustra anche libri per ragazzi, si occupa di didattica e pedagogia dell’arte, è nel comitato di redazione di RIVISTADADA (ed. Artebambini) e ha diretto per dieci anni la sezione didattica del museo d’arte moderna e contemporanea MAGI 900 di Pieve di Cento (Bo).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...