GAME SET SKETCH 15 Novembre-31 Dicembre

SIMONE CAMPANA

Il testo, sopra ogni altra cosa. Potrebbe intitolarsi così questa prima personale di Simone Campana. Perché le illustrazioni qui esposte non nascono fini a se stesse, autonome, ambiziosamente già portatrici di senso. Piuttosto la loro storia inizia dove finisce un testo che le ha precedute, in una sorta di passaggio di consegne e di responsabilità. Sono disegni innanzitutto al servizio – adiacenti, comunicanti, complici – di parole scritte da altri, a volte sotto forma di articolo, a volte di racconto. Il loro primo obiettivo è, dunque, la funzionalità, la capacità di spiegare, chiarire, dire le stesse cose in un’altra forma. Ma poi, esaurito quel primo compito, quelle stesse illustrazioni reclamano anche l’indipendenza, il risultato estetico, la capacità di raccontare una storia anche senza il testo. Più immediate e soddisfacenti, perché più disponibili a lasciarsi piegare verso il significato che ciascuno vorrà leggervi. 

Dal punto di vista tecnico, sono opere realizzate quasi completamente in digitale, fissate a penna su tavoletta grafica, spesso integrando i disegni digitali con parti eseguite a penna o a pennello.
(Daniela Modonesi)

Le opere di questo artista sono di una rara delicatezza ed eleganza, concetti espressi per immagini attraverso l’uso di colori tenui e pieni al tempo stesso, idee mostrate senza bisogno dell’utilizzo di parole in una fusione di armonie cromatiche che mai si discostano o appaiono in conflitto tra loro.                                                                        (Giulia Paratelli)

Simone Campana, vive a Ferrara e lavora a Bologna per la rivista Consumatori. Collabora con il magazine online Listone Mag e la rivista Caboto.

Portfolio: www.behance.net/campanasimone

www.zuni.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...