SUPERZELDA 29 Febbraio-25 Marzo

Ballerina, pittrice, scrittrice, Zelda Sayre (1900-1948), moglie dello scrittore Francis Scott Fitzgerald, ha incarnato più di ogni sua contemporanea il prototipo della “maschietta”, creando un modello di femminilità alternativa e ribelle che è sopravvissuto ben oltre gli Anni Ruggenti grazie anche alle opere del marito, che a lei si è ispirato nel costruire le eroine più riuscite dei suoi romanzi.

Questo graphic novel ne racconta le vicende, dall’infanzia in Alabama, passando per l’incontro con Scott, il matrimonio e la scandalosa luna di miele a New York, e poi i viaggi in Europa e in Africa, le frequentazioni con Ernest Hemingway, Dorothy Parker, John Dos Passos e molti altri protagonisti della scena intellettuale e artistica dell’epoca, fino alla malattia, il ricovero per schizofrenia e la morte in seguito a un drammatico epilogo.

Sceneggiato a partire dai romanzi del marito, e disegnato utilizzando l’iconografia dell’epoca e le foto di famiglia di casa Fitzgerald, Superzelda è il ritratto a fumetti della coppia più spericolata e romantica di quella che Gertrude Stein definì “generazione perduta”.

La mostra offre un percorso unico tra le stampe delle tavole più significative della graphic novel Superzelda, mostrandole alla grandezza di lavorazione digitale con tutto il dettaglio necessario per godere dei particolari. L’esposizione comprende anche una serie inedita di acquarelli originali dell’autore Daniele Marotta su Zelda Fitzgerald.

 

BIOGRAFIE

Tiziana Lo Porto nasce a Bolzano nel 1972. È traduttrice e giornalista. Ha tradotto, tra gli altri, Evita lo specchio e non guardare quando tiri la catena e Seduto sul bordo del letto mi finisco una birra nel buio di Charles Bukowski (minimumfax, 2002), Radicalchic di Tom Wolfe (Castelvecchi, 2005) e La classe di François Bégaudeau (Einaudi Stile Libero, 2008). Scrive di libri, fumetti e musica per i periodici “D La Repubblica delle donne”, “XL” e “Diario”. Vive a Roma.

Daniele Marotta nasce a Orbetello nel 1972. È autore di fumetti e studioso di cultura pop, vive e lavora nella campagna toscana. Insieme scrivono recensioni a fumetti per il settimanale “D – La Repubblica delle Donne”. Superzelda è la sua prima graphic novel.

superzelda_def

www.minimumfax.com bollo_blu_per_crete

www.bilbolbul.net

A cura di Matteo Andreolini e Silvia Meneghini

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...