Strane Dizioni è una casa editrice/stamperia indipendente che produce artigianalmente poster e libri solo serigrafati e rilegati a mano. E’ un collettivo composto da Marzia Dalfini ed Enrico Fiammelli costituitosi pochi anni fa in concomitanza con la realizzazione del primo progetto: Enciclopedia#0 libro/magazine che raccoglie disegni di 26 autori internazionali.
Tutto ciò è nato da una passione per l’illustrazione, la serigrafia, la carta, il libro come oggetto.
L’utilizzo della serigrafia sulla carta dona ai libri un peso specifico che varia di pagina in pagina, una differenza tattile tra carta e colore, è una tecnica artigianale che permette la serializzazione e allo stesso tempo l’unicità di un’immagine, con la capacità di stampare su qualsiasi materiale e per antitesi utilizzata sul materiale più stampabile: la carta. Insomma ogni libro risulta un piccolo mondo di sensazioni visive tattili e olfattive.
Strane Dizioni si occupa di tutte le fasi dalla produzione sino alla distribuzione che viene fatta a mano in varie città d’Europa a seconda di dove ci portano i nostri spostamenti, in gallerie o librerie che riteniamo compatibili con le nostre produzioni.
Dopo Enciclopedia#0 Strane Dizioni ha continuato a stampare libri tra cui:
«De L’Amour» di Celine Guichard
«Trois petit tours et pis s’en vont» di Sophie Gaucher
«Buon Porco Giorno» di Maddalena Fragnito e Ramon Pezzarini
Strane Dizioni si è aggiudicata il secondo premio del concorso «Top Application Award»2009 con il libro «Enciclopedia#0»
a cura di Silvia Meneghini
Scarica il comunicato
enciclopediamagazine.blogspot.com
stranedizioni.org (………coming soon)